Contattaci per un Preventivo +39 0542 641222 info@biesseimola.it

Acciao Inox

Vantaggi Acciaio INOX

L’igienicità
L’igienicità dell’acciaio inox viene definita come la combinazione di alcune caratteristiche, tra cui l’elevata resistenza alla corrosione del materiale, la compattezza superficiale priva di porosità, l’elevata rimovibilità batterica nei cicli di pulitura. L’inerzia nei confronti delle sostanze con cui l’inox viene in contatto lo rende ideale per la cottura, per la preparazione e per la conservazione degli alimenti preservandoli così dalla contaminazione di elementi metallici.
A tal proposito il Decreto Ministeriale del 21 marzo 1973, “Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con le sostanze di uso personale” garantisce, attraverso la lista positiva di materiali, che gli inox possono essere impiegati per la realizzazione di manufatti, destinati a venire in contatto con gli alimenti.
Tale lista comprende diverse tipologie di acciai inox ed include AISI 304 (EN 1.4301), AISI 316 (EN 1.4401), AISI 430 (EN 1.4016), 441LI (EN 1.4509) e 470LI (EN 1.4613).
La pulizia
La compattezza superficiale e l’assenza di porosità dell’inox fanno si che incrostazioni e residui presenti sulle superfici dei manufatti siano facilmente individuabili e rimuovibili, rendendo più agevole la fase di pulizia.
Infatti l’acciaio inox non teme incrostazioni di calcare, macchie di olio e di grasso, impronte, aloni di fiamma, macchie (caffè, tè), graffi superficiali, sporco ostinato e grasso bruciato; in genere è sufficiente lavare le superfici con acqua calda utilizzando un normale detersivo per stoviglie.
L’asciugatura è particolarmente importante, per mantenere un aspetto brillante delle superfici, in particolare
in quelle aree geografiche dove l’acqua, avendo un’elevata durezza, può lasciare maggiori depositi di calcare. Le superfici di inox, inoltre, non si deteriorano per effetto di frequenti operazioni di pulizia.
Sono sconsigliati metodi di pulizia tramite paglietta, acido cloridrico, detergenti in polvere, sostanze per pulire l’argento, che potrebbero deteriorare il film di passività, garanzia dell’inossidabilità.
La resistenza
Tutte le attrezzature di una cucina professionale o di un centro di preparazione pasti sono inevitabilmente soggette ad una notevole usura di tipo meccanico. L’acciaio inox, grazie alle sue caratteristiche meccaniche, presenta un’elevata resistenza alle sollecitazioni, e, non necessitando di alcun tipo di rivestimento a tutela della sua resistenza, evita che possano crearsi distacchi di prodotti / materiali posti in superficie, a scapito dell’igienicità generale. Inoltre ha una ottima resistenza agli shock termici: è in grado di sopportare senza danni e senza criccature, escursioni termiche anche rapide, dovute al ciclo di utilizzo che comprende, in genere, operazioni di riscaldamento, raffreddamento e lavaggio.

AISI 304

L’acciaio inox AISI 304 (EN 1.4301) è il capostipite degli acciai della serie austenitica e presenta un contenuto di cromo pari al 18%, combinato con il nichel in lega pari all’8% minimo. È il grado austenitico tradizionale più utilizzato nel settore della ristorazione professionale grazie alla sua eccellente resistenza alla corrosione ed al gradevole aspetto superficiale.